
Sono state 3 settimane abbastanza positive per me , un po’ di ansia a parte sono riuscito a fare abbastanza cose. Andare a fare la spesa varie volte , andare a fare benzina, dal gommista , in farmacia, dallo psicologo , dallo psichiatra , dalla ass sociale e aiutare un po’ mio padre col lavoro. Considerando che tre settimane fa non mi riuscivo neanche ad alzarmi dal letto e al solo pensiero di andare alla coop mi veniva l’ansia , una forte ansia e un senso di disagio , direi che è una grande conquista. L’ass sociale del csm (centro di salute mentale ) mi ha proposto , venerdì, un tirocinio lavorativo da fare per il 2021 . Di questo ne sono molto entusiasta , perchè mi ha sollevato dall’incarico di cercarmi un lavoro autonomamente , e anche perchè mi ha detto che si partirebbe con 3 ore al giorno , 15 a settimana in tutto , non riuscirei ora come ora a fare 8 -9 ore o più . Non ho molti amici al momento , solo uno , ma quando ci sentiamo siamo veramente felici di sentirci l’un l’altro , ci confrontiamo su varie idee e parliamo bene insieme , insomma ci troviamo bene. Non ho neanche una rete sociale cosi amplia , ma a me va bene così , non chiedo molto nella mia vita solo di stare bene con me stesso , e che i miei familiari stiano bene . Una ragazza? , al momento non ho nemmeno quella , ma quella si , mi piacerebbe tanto averla , tanto avere una compagna di vita , ma aspetto con pazienza di uscire dalla mia bolla , e sono convinto che ci riuscirò a piccoli passettini .Un giorno dallo psicologo che stavo andando e frequentando per 3-4 anni mi disse: “lei ha una vita di merda ” aggiungendo poi che era un dato di realtà . Bene , da quello psicologo non ci sono andato più ho fatto altre 2 o 3 sedute e poi mai più rivisto , per il semplice motivo che dopo quella frase il legame si era spezzato da parte mia e io ne ero rimasto deluso.
Io vorrei dire che non penso di avere una vita di merda ,perchè a volte mi sento ricco dentro , seppur non ho reti sociali , tanti amici e una relazione . E’ come ci sentiamo noi che determina il nostro stato di benessere , non cosa abbiamo fuori , se uno sta bene con se stesso anche con poco , beh ben venga . Evidentemente lui è il primo che mi fa capire , con questa sua affermazione , che con poco attorno a se non sta bene con se stesso , io invece mi so adattare alle situazioni , credo almeno di sapermi adattare. Un fiore che cresce sta li fermo , aspetta i raggi del sole e la pioggia , non fa nulla , aspetta se stesso , eppure tutti lo guardano e dicono che è un bel fiore , qualcuno lo fotografa anche. Lui , esso , ha una vita di merda ? non credo …
Cosa cambia da me e dal fiore ? tante cose si , ma tutti e due siamo esseri viventi capitati per caso (forse) su questa terra .