Blog

Lo stigma sociale

Spesso non mi sento capito , nei miei discorsi parlando con molte persone è uscito fuori che io frequento il csm (centro salute mentale) , e di conseguenza lo psichiatra e le varie figure di riferimento che ruotano attorno ad esso. Ad oggi grazie riforma basaglia del 1978 i manicomi sono stati chiusi. Ma io…

Io mi faccio.

Compro molti libri ultimamente , dovrei prenderli dalla biblioteca ma preferisco collezionarli, dovessi mai aver voglia di rileggerli dopo mesi sullo scaffale a prender polvere. Ma non è questo il punto della situazione , questo è solo l’input , io mi faccio si , ma non di libri che farebbe bene a me leggerne a…

E’ il mio turno

Ieri sera verso le 21 mi arriva un messaggio dall’AUSL che potevo prenotarmi presso i loro portali per fare il vaccino anticovid. “Cavoli!” dico dentro di me, così presto? non si doveva coprire ora la fascia dei 60 enni? perché io che ne ho 26? Comunque sia non sono capace a prenotarmi tramite il sito,…

Gli “stimoli esterni”

Quando iniziai a scrivere per questo blog , il mio blog, che tengo come una sorta di diario personale e dove scrivo alcuni dei mie pensieri non avevo la minima idea di cosa fosse una bolla e della situazione in cui ero immerso. Nell’articolo precedente (che è collegato a questo ) scrissi di scelte che…

Pillola rossa o pillola blu ?

No, non sono un Redpillato e non credo che lo sarò mai. Anche se per diverso tempo ho creduto nella teoria della LMS (ovvero look,money, status), che parte dal presupposto che le donne guardino un uomo partendo da fattori come la bellezza fisica, la ricchezza, e lo status quo. Io onestamente ci feci anche un’articolo…

Poesia : Mille identità

Per scriver questo mio testoHo abbandonato ogni pretestoNon sono nato fesso del restoHo lasciato da parte ogni ruolo di genereMi sono spogliatoDi tutte le mie indomabili vestiDi me non resta più tracciaDi me non restano che restiE in un sibilo cavalcò il silenzio del ventoChe mi porta proprio da teLo accolgo nell’animo mioÉ il tuo…

La percezione di se stessi : fra pensiero e realtà

La percezione di se stessi : fra pensiero e realtà Tutti noi, guardandoci allo specchio abbiamo una vaga o precisa percezione di noi partendo dal nostro corpo che si estende al nostro pensiero su di se , questo è un puro pensiero soggettivo che abbiamo sulla nostra identità, anche gli altri, ogni altro essere umano…

Tutelarsi per tutelare i più fragili

Sento spesso dire che le persone più fragili e più colpite dalla pandemia sono gli anziani perché sono quelle con la mortalità più elevata di tutte. Secondo me sull’aspetto della salute mentale non è vero. Quelli più colpiti sono i nostri adolescenti. Sono costretti a ritirarsi dai banchi di scuola e da ambienti sociali per…

I disturbi mentali (revisited)

*Ho corretto gli errori e l’ho rivisto, (almeno quelli che ho notato), perché secondo me l’articolo è valevole, uno di quelli a cui tengo di più. Ci sono state delle persone nella mia “famiglia” che quando tra settembre e ottobre sono stato ricoverato in psichiatria per problemi legati alle paranoie, ansie , stress e attacchi…

Camminare sulle proprie gambe.

Eccomi qua era da un pezzo che non scrivevo sul blog, ma ho avuto da fare. In questi giorni d’impegni e di riflessioni, ieri ho avuto (credo), una sorta di attacco di panico. Stavo giocando online con degli amici, quando a un tratto mi sono accorto che non riuscivo a formulare correttamente le frasi, non…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.